Indagine sull’After Sales Service
Nel settore dell'impiantistica industriale. In collaborazione con ANIMP

Trasformare l’after sales Service delle aziende di componentistica per il settore dell’impiantistica industriale in un’area di business generatrice di margini significativi e contemporaneamente in un’importante leva per la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti.

Questo è l’obiettivo del nuovo progetto d’indagine che, a partire dal mese di gennaio, vede impegnati M&IT Consulting e ANIMP, l’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale che raggruppa le più importanti Aziende Italiane nel settore dell’Engineering e dell’impiantistica.

Il progetto consiste nella realizzazione di un’analisi approfondita dell’After Sales Service nel settore dell’impiantistica industriale il cui obiettivo è quello di confrontare le esigenze delle aziende utilizzatrici degli impianti (End Users) con i servizi erogati dalle aziende fornitrici associate di ANIMP, in modo da ridurre la criticità del processo di Post Vendita e migliorare conseguentemente la catena del valore complessiva per le attività di after sales.

In particolare, il progetto prevede:

  • la focalizzazione sulle esigenze dell’end user, con l’ascolto delle sue esigenze, necessità ed aspettative;
  • la definizione dello stato attuale delle attività di post vendita delle società di componentistica;
  • il confronto tra le due realtà così fotografate;
  • la condivisione dei risultati in ambito allargato per creare consapevolezza di eventuali limiti o problemi emersi;
  • infine l’elaborazione di strategie di miglioramento e la costruzione di un “modello di eccellenza” da utilizzare come riferimento per lo sviluppo e per la strutturazione di un percorso formativo coerente.

La chiave per raggiungere il vantaggio competitivo nel mercato di oggi è costruire una relazione con il cliente servendolo in modo eccellente. Il Service non deve limitarsi ad agevolare la vendita, ma avere un’attitudine business oriented ed essere promotore e creatore di valore. Ciò significa trasformare il service da settore che reagisce agli input del cliente a settore che gioca in attacco, pensato per operare indipendentemente dalla vendita dei prodotti, per approfondire la conoscenza dei bisogni e delle esigenze del cliente e per promuoverne costantemente la fidelizzazione.

M&IT Consulting, da sempre focalizzata sul settore machinery, si propone ora come partner affidabile ed esperto alle Aziende del settore impiantistico per contribuire a trasformare il post-vendita in un Service Eccellente.

Scarica l’articolo “Il mercato dell’after sales service in Italia”, Impiantistica Italiana, Anno XX N.4

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.