INTERVIEW – Referenze

ARPA Emilia Romagna utilizza INTERVIEW come software per la creazione e la somministrazione di questionari online

Arpa Emilia-Romagna ha iniziato ad utilizzare nel marzo del 2011 il software Interview dopo avere avuto esperienza pluriennale nell’impiego di Madison (altro sw di M&IT Consulting per la creazione di questionari interattivi). I quattro anni trascorsi dalle prime ricerche di Customer Satisfaction affrontate con un sw dedicato, all’avanguardia al momento dell’installazione, hanno portato l’Agenzia ad avere una maggiore coscienza delle problematiche e delle opportunità connesse all’impiego di tali strumenti di rilevazione, permettendo quindi un approccio maggiormente competente mella valutazione di nuovi supporti informatici.

In effetti Interview mostra come pochi anni siano in realtà per l’informatica un tempo molto lungo segnato da un’evoluzione tecnica importante, ma soprattutto con un altrettanto importante impatto sulla “friendness” lato ricercatore e semplicità e ricchezza comunicativa lato intervistato (layout personalizzato, utilizzo di sistemi multimediali).

La ricerca di Customer Satisfaction avviata da Arpa Emilia-Romagna ha messo subito alla prova il neonato Interview attraverso la gestione di quasi 2.000 contatti per la compilazione, completa o parziale, di altrettanti questionari. A fronte della mole di contatti ricevuti, in alcune momenti anche in contemporanea, il sistema ha lavorato in maniera efficiente senza rallentamenti o criticità.

In aggiunta alla buona performance in fase di impiego operativo, si sottolinea la semplicità di creazione dei questionari ancora migliorata; particolare apprezzamento va alla gestione dei questionari di tipo gerarchico per i quali la soluzione di creazione di flusso tra domande condizionanti e condizionate ci è apparsa efficace e di semplice impiego.

L’esperienza di ricerca appena conclusa è stata una prima uscita operativa anche per Interview che ha sofferto di limitati problemi di “gioventù” tempestivamente risolti con un’assistenza degna di tale nome da parte dei tecnici di M&IT consulting.

luglio 2011
Resp. UO Pianificazione strategica e Marketing, Direzione Generale ARPA EMILIA ROMAGNA

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.