Sistemi di Gestione basati sul Risk Management

In Italia le imprese stanno vivendo un momento di grande presa di coscienza dell’importanza di un’attenta ed efficace politica di gestione dei rischi, che possono portare perdite o danni e, conseguentemente, incidere sui profitti, sulle quote di mercato dell’azienda o danneggiarne l’immagine.

Di rischi di questo tipo l’azienda ne corre moltissimi: tanto per fare alcuni esempi, si va dall’incendio degli stabilimenti al furto delle merci, dagli infortuni del personale ai danni a terzi, dai danni e costi a seguito di un inquinamento ambientale, all’interruzione di attività di uno o più stabilimenti.

Ma non esistono le assicurazioni per questo? Certo, ma l’assicurazione non rappresenta la panacea di tutti i mali: quando si subisce un danno, raramente si è risarciti interamente di tutti i costi, delle spese affrontate e del tempo perduto. Inoltre l’assicurazione è un costo; un costo certo a fronte dell’incertezza che avvenga o meno il danno che può influire negativamente sul bilancio della società.

E’ proprio necessario questo costo? Possiamo farne a meno o diminuirlo?

Per rispondere a queste domande è necessario capire meglio il rischio, valutare se lo si può affrontare con le risorse umane e finanziarie a disposizione: in una parola, se lo si può gestire tanto da minimizzare i costi per dominarlo e ridurre le perdite nel caso in cui il danno accada.

Per raggiungere questi obiettivi ci è di supporto una metodologia: il RISK MANAGEMENT, che ci porta a sviluppare un sistema di gestione dei rischi, affrontati in tutti gli ambiti aziendali.

Realizzare un sistema di Risk Management significa sviluppare un sistema di identificazione, valutazione e gestione degli eventi e delle azioni che possono colpire la capacità di un’organizzazione di raggiungere i propri obiettivi.

Partendo dall’identificazione e valutazione di tutti i rischi applicabili alla realtà aziendale si definiscono delle modalità operative di prevenzione, controllo e gestione dei rischi, che possono essere integrate in eventuali sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza esistenti. Come riportato nella figura sottostante un sistema di Risk Management può di fatto comprendere al suo interno tutti e tre i sistemi di gestione.

 IL MODELLO DI M&IT PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA DI RISK MANAGEMENT

Il modello di Risk Management sviluppato da M&IT Consulting si basa sulla gestione dei seguenti aspetti:

  • Prevenzione Incendi
  • Sicurezza e salute dei lavoratori
  • Sicurezza delle aree ed informatica
  • Prevenzione dell’inquinamento ambientale
  • Gestione e organizzazione degli automezzi aziendali
  • Manutenzione e controllo degli impianti elettrici e meccanici
  • Gestione delle emergenze
  • Gestione dei rischi aziendali conseguenti al D. Lgs. 231/2001

Attraverso lo sviluppo delle seguenti fasi:

 

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.