PRINCIPI E STRUMENTI PER UN’EFFICACE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE – Bilancio, contabilità analitica, controllo di gestione e nuovo CCII
Percorso di Formazione Manageriale 27 febbraio, 13 e 27 marzo 2025
Obiettivi
- Far comprendere l’importanza delle conoscenze tipiche dell’area bilancio, controllo di gestione, finanza per la quotidiana gestione dell’impresa.
- Spiegare come i concetti sempre più attuali di Risk Management, Sistemi di Controllo Interni, normativa sulla Crisi di Impresa siano strettamente collegati ad una pianificazione sistematica e condivisa delle grandezze economiche.
- Condurre i partecipanti attraverso i processi e le tappe per implementare un sistema di controllo direzionale a misura della propria realtà aziendale.
- Spiegare la stretta connessione fra un processo di budget e lo sviluppo delle risorse manageriali interne.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a tutte quelle figure che si trovano a gestire e decidere relativamente a situazioni complesse di impatto economico-finanziario per l’azienda:
Imprenditori • Manager apicali • Direttori operations e di stabilimento • Manager delle diverse aree aziendali • Direttori amministrazione e finanza • Amministrativi dell’area controllo di gestione.
Docente
Giuseppe Degrandi, nato nel 1963, laureato in Scienze Politiche ad indirizzo economico presso l’Università Cattolica di Milano, si è poi aggiornato presso importanti Business School internazionali (Insead, Harvard, ZFU).
Ha lavorato 35 anni presso il Gruppo Fresenius (D), di cui oltre 20 in posizione di Amministratore Delegato a livello nazionale ed internazionale. È stato membro di numerosi Consigli di Amministrazione nonché parte degli organi direttivi di varie associazioni di categoria.
Profondo conoscitore degli aspetti di finanza aziendale e del controllo di gestione e strategico, ha gestito numerose operazioni straordinarie e situazioni di turnaround.
È Docente in interventi formativi rivolti a imprenditori e manager, riguardanti in particolare l’area finanza aziendale e controllo di gestione.
Programma
Il percorso proposto è articolato su 3 giornate d’aula, come da programma allegato. Inoltre il pacchetto formativo comprende:
- la disponibilità del Docente a svolgere un momento di approfondimento nelle settimane precedenti all’inizio dei lavori, per rispondere a eventuali chiarimenti/richieste degli interessati;
- la disponibilità del Docente a condurre un incontro conclusivo, di un paio d’ore, nell’Azienda del partecipante, come momento di follow up.
Metodologia
La metodologia utilizzata prevede di alternare momenti teorici/concettuali con aspetti pratici/operativi, privilegiando il coinvolgimento e l’interazione a livello di gruppo. Sarà in particolare agevolata la partecipazione attiva delle persone coinvolte, portando casi ed esperienze frutto, in particolare, del vissuto professionale maturato dal Docente.
Si prevede la fornitura di una copia matrice del materiale didattico, su supporto informatico.
Aspetti organizzativi e modalità di partecipazione
- Le adesioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2025.
- Il percorso è riservato per un numero massimo di dieci iscritti, ai quali verrà rilasciato idoneo Attestato di Partecipazione.
In allegato è possibile scaricare il Programma con le Modalità di partecipazione.
Per ogni altra informazione o chiarimento contattare:
M&IT Consulting Srl
(* dati obbligatori)