Gestione Acquisti e Fornitori

Tre fenomeni caratterizzano ed influenzano le strategie di acquisto nel mondo industriale e dei servizi:

  • un graduale sviluppo di politiche di outsourcing dei processi operativi e di supporto al business
  • una drastica centralizzazione degli acquisti, per sostenere le politiche di global sourcing
  • lo sviluppo di programmi di integrazione operativa e strategica tra il cliente e fornitori.

In questo scenario gli acquisti devono trasformarsi rapidamente in una “funzione strategica” in grado contribuire efficacemente alla creazione di valore, attraverso la ricerca dei migliori fornitori e la riduzione dei costi totali di acquisto.

Il modello operativo M&IT è basato sui seguenti 7 elementi chiave (le “7S”):

  • Supplier: organizzare la rete di fornitura
  • Strategy: definire strategie e politiche di sviluppo
  • Scorecard: definire il sistema di misura delle prestazioni del processo
  • Structure: rivedere ruoli, responsabilità e procedure
  • Style: definire principi di etica e comportamento negli acquisti
  • Skill: mappare e sviluppare le competenze
  • Systems: potenziare gli strumenti operativi di supporto

Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area acquisti e gestione fornitori:

  • Lean Supply Chain Management: riorganizzare il processo acquisti e riorientare le politiche operative di gestione dei fornitori in ottica di eliminazione degli sprechi, delle attività a non valore aggiunto e dei costi totali di acquisto
  • Spend Analysis & Management: sviluppare le tecniche di analisi e controllo dei costi e di valutazione dell’efficienza di acquisto
  • Purchasing Agreement: sviluppare le forme contrattuali e le relative strategie/tecniche negoziali, coerentemente con il livello di integrazione richiesto ai fornitori
  • Vendor Rating/Ranking: impostare un sistema di valutazione e classificazione dei fornitori orientato al miglioramento delle prestazioni globali
  • Supplier Improvement: impostare e realizzare un programma di sviluppo e miglioramento delle prestazioni dei fornitori
  • Codesign/Comakership: coinvolgere i fornitori nel processo di innovazione e sviluppo nuovi prodotti (early supplier involvement) e nella riduzione dei costi totali di acquisto dei prodotti forniti, attraverso la segnalazione di proposte di modifica/miglioramento riferite al prodotto/processo.

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti
INFORMATIVA RICHIEDENTI INFORMAZIONI

Tipologie di dati raccolti e finalità del trattamento
I dati personali raccolti tramite questo form sono finalizzati a ricevere informazioni relativamente ai servizi di consulenza e formazione offerti da M&IT Consulting Srl.
Il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell'interessato. Il mancato conferimento dei dati richiesti comporta l'impossibilità di procedere all'invio delle informazioni richieste.

Consenso al trattamento
Il consenso al trattamento dei suddetti dati è necessario in quanto gli stessi sono raccolti fuori da accordi contrattuali pregressi. Si prega pertanto di spuntare sulla casella PRESTO IL CONSENSO.

Per tutte le altre informazioni in merito al trattamento dei dati raccolti, si rimanda alla Privacy Policy pubblicata sul presente sito.

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Email: info@mitconsulting.it - PEC: mitconsulting@pec.it
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.