Innovazione, Ricerca e Sviluppo Prodotti

In uno scenario di forte competizione globale, il processo di innovazione e sviluppo dei nuovi prodotti è veramente un elemento cruciale per garantire nel tempo il successo di un’azienda industriale. I prodotti hanno cicli di vita sempre più brevi e le aziende sono sempre più sollecitate dall’evoluzione tecnologica, dalle necessità di migliorare continuamente costi e prestazioni dei loro prodotti.

E’ inoltre importante ricordare che un’elevata percentuale dei costi e delle prestazioni di un prodotto sono determinate dalle scelte effettuate a monte in fase di progettazione.

Ecco perciò che risulta fondamentale rinforzare in azienda il processo di innovazione e sviluppo del prodotto, orientandolo meglio al mercato e migliorandone la rapidità e l’efficienza.

Per ottenere questi obiettivi è necessario introdurre in azienda sistemi e tecniche i supporto al processo di progettazione coerenti con i principi innovativi del Lean Thinking e del Simultaneous/Concurrent Engineering e potenziare conseguentemente le capacità e le competenze delle persone coinvolte. In quest’ottica, un maggior coinvolgimento di alcuni fornitori partner nel processo di sviluppo prodotto (codesign) è sicuramente auspicabile.

Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area innovazione e sviluppo prodotti:

  • Lean Design: riorganizzare il processo di ideazione e sviluppo prodotto secondo i principi del Lean Thinking e del Simultaneous / Cuncurrent Engineering
  • Project Management: organizzare e gestire efficacemente i progetti
  • Product Data Management: migliorare la gestione della documentazione e dei dati tecnici di prodotto
  • Quality Function Deployment: portare la voce del cliente nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Variaty Reduction: perseguire la standardizzazione e la riduzione della variabilità dei prodotti
  • Desing to Cost: ridurre i costi del prodotto senza diminuirne il valore
  • Design Tools: introdurre tecniche e strumenti di supporto al processo di progettazione e finalizzate a migliorare  la qualità/affidabilità, la producibilità, la manutenibilità, la sicurezza ed efficienza d’uso dei prodotti nel loro ciclo di vita (ad esempio: DFMEA – Design Failure Modes and Effects  Analysis, DFM/DFA – Design for Manufacturing/Assembly, DFS – Design for Serviceability, DR-Design Review, ecc.)
  • Codesign: sviluppare la collaborazione dei fornitori nello sviluppo dei nuovi prodotti (early supplier involvement).

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.