Gestione Acquisti e Fornitori

Tre fenomeni caratterizzano ed influenzano le strategie di acquisto nel mondo industriale e dei servizi:

  • un graduale sviluppo di politiche di outsourcing dei processi operativi e di supporto al business
  • una drastica centralizzazione degli acquisti, per sostenere le politiche di global sourcing
  • lo sviluppo di programmi di integrazione operativa e strategica tra il cliente e fornitori.

In questo scenario gli acquisti devono trasformarsi rapidamente in una “funzione strategica” in grado contribuire efficacemente alla creazione di valore, attraverso la ricerca dei migliori fornitori e la riduzione dei costi totali di acquisto.

Il modello operativo M&IT è basato sui seguenti 7 elementi chiave (le “7S”):

  • Supplier: organizzare la rete di fornitura
  • Strategy: definire strategie e politiche di sviluppo
  • Scorecard: definire il sistema di misura delle prestazioni del processo
  • Structure: rivedere ruoli, responsabilità e procedure
  • Style: definire principi di etica e comportamento negli acquisti
  • Skill: mappare e sviluppare le competenze
  • Systems: potenziare gli strumenti operativi di supporto

Le aree di intervento ed i servizi offerti nell’area acquisti e gestione fornitori:

  • Lean Supply Chain Management: riorganizzare il processo acquisti e riorientare le politiche operative di gestione dei fornitori in ottica di eliminazione degli sprechi, delle attività a non valore aggiunto e dei costi totali di acquisto
  • Spend Analysis & Management: sviluppare le tecniche di analisi e controllo dei costi e di valutazione dell’efficienza di acquisto
  • Purchasing Agreement: sviluppare le forme contrattuali e le relative strategie/tecniche negoziali, coerentemente con il livello di integrazione richiesto ai fornitori
  • Vendor Rating/Ranking: impostare un sistema di valutazione e classificazione dei fornitori orientato al miglioramento delle prestazioni globali
  • Supplier Improvement: impostare e realizzare un programma di sviluppo e miglioramento delle prestazioni dei fornitori
  • Codesign/Comakership: coinvolgere i fornitori nel processo di innovazione e sviluppo nuovi prodotti (early supplier involvement) e nella riduzione dei costi totali di acquisto dei prodotti forniti, attraverso la segnalazione di proposte di modifica/miglioramento riferite al prodotto/processo.

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.