Settore macchine e beni durevoli

AFTER SALES BUSINESS: Lo sviluppo dei servizi post vendita nel settore macchine e beni durevoli 

Per le aziende che progettano, costruiscono e mettono in servizio impianti, macchine, attrezzature  ed altri beni durevoli,  il prodotto è sempre stato l’unico motore dello sviluppo ed il principale fattore di successo.

Oggi la competizione globale e la relativa riduzione dei margini di contribuzione, porta a spostare il baricentro delle sfide competitive dal prodotto al servizio: nel momento in cui i prodotti sul mercato sono sempre più “omologati” e confrontabili tra loro, il servizio diventa il vero fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Per le aziende di macchine e beni durevoli diventa pertanto fondamentale individuare come fidelizzare ed attrarre i clienti ed incrementare la loro redditività offrendo un’ampia gamma di servizi di assistenza post vendita nell’intero ciclo di vita/utilizzo del prodotto presso il cliente (assistenza remota/on site, contratti di manutenzione/assistenza, fornitura di ricambi, update/retrofit,  formazione, consulenza, ecc. ).

Tali servizi dovranno essere promossi in modo strutturato ed organizzato (come si fa usualmente per i prodotti), predisponendo un vero e proprio “catalogo servizi” e definendo delle politiche di pricing collegate al livello di servizio erogato ed al valore percepito dai nostri clienti.

Le aree di intervento ed i servizi offerti  

  • After Sales Management: sviluppare i servizi e l’organizzazione post vendita (approccio globale)
  • Customer Service: organizzare e sviluppare un servizio di assistenza ai clienti eccellente
  • Spare Parts Service: sviluppare e gestire il business dei ricambi
  • Service Agreement: sviluppare e promuovere i contratti di assistenza
  • Service Field Management: organizzare e gestire la rete di assistenza tecnica
  • Service Training & Documentation : organizzare l’attività di formazione e la gestione della documentazione tecnica di supporto al Service
    Modulo di contatto
    Dati personali
    Contatti

    (* dati obbligatori)

    M&IT Consulting Srl
    Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
    Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
    Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.