Lean Thinking

L’approccio Lean Thinking è nato dall’esperienza industriale della Toyota negli Anni Ottanta ed ha trovato applicazione da molti anni anche in Italia in settori tra loro molto diversi quali l’industria e la sanità,  le società commerciali e la pubblica amministrazione.

Il Lean Enterprise prevede che tutti i processi di un’organizzazione debbano esclusivamente concorrere alla creazione del valore. Il principio è portare l’attenzione sul flusso dei processi interni, partendo da quelli che hanno un impatto immediato sull’erogazione del prodotto/servizio, cioè i processi “a valore” per il cliente.

L’obiettivo è, quindi, quello di creare un sistema aziendale guidato dal cliente e dalle sue aspettative, ma anche quello di rendere tale sistema efficace ed efficiente, eliminando gli sprechi e riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse (risorse umane, capitale investito, tempi e spazi occupati).

Il “focus” è sul tempo del processo, regolarmente superiore alla somma dei tempi delle singole operazioni. Lo scopo dell’approccio “snello” non è far lavorare più velocemente le persone, ma far fluire il lavoro più agilmente.

L’approccio Lean Thinking può essere implementato sull’intera azienda o su specifiche aree quali Lean Production, Lean Office, Lean Supply Chain, Lean Design sulle quali M&IT Consulting vanta una consolidata esperienza.

In sintesi, le fasi del programma Lean Enterprise consistono in:

  • individuazione dei processi aziendali e scelta dei processi da riorganizzare (approccio per priorità);
  • valutazione delle attuali prestazioni del processo (actual state);
  • analisi del processo: definizione della “mappa del flusso del valore” (value stream map);
  • individuazione delle attività non a valore aggiunto e degli sprechi presenti nel processo;
  • ridisegno del processo ed indicazione dei risultati previsti (future state).
Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.