TQM – Total Quality Management

I programma di di miglioramento in ottica TQM  – Total Quality Management – hanno consentito a numerose aziende nel mondo di diffondere al loro interno la cultura del miglioramento continuo (kaizen) attraverso la diffusione della  metodologia Plan-Do-Check-Act e e le tecniche/strumenti di problem solving.

Il TQM, oltre a contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali in termini di Qualità, Tempi, Costi,  punta a favorire la crescita culturale ed organizzativa dell’azienda ed a sviluppare internamente il processo di miglioramento continuo, potenziando il ruolo dei Responsabili di Funzione nella gestione dei progetti di miglioramento.

L’approccio specifico proposto da M&IT Consulting si basa sulla contemporanea presenza di due diverse direttrici di miglioramento, entrambe importanti e fondamentali:

  • il miglioramento top-down, guidato dalla Direzione;
  • il miglioramento bottom-up, autonomamente gestito dal Middle Management e finalizzato a ridurre sprechi/inefficienze interne alla propria realtà operativa.

Le fasi di realizzazione del progetto sono le seguenti:

  1. Costituzione di un Comitato Guida
  2. Impostazione/avvio dei progetti di miglioramento
  3. Realizzazione di interventi di formazione (diffusione delle metodologie e tecniche di  problem solving)
  4. Assistenza ai progetti di miglioramento
  5. Presentazione dei risultati alla direzione
Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.