Responsabilità Sociale

SA8000 e CSR: Social Accountability 8000 e Corporate Social Responsibility

Accanto alla creazione di ricchezza che è e deve rimanere centrale nella mission aziendale, si fa sempre più chiara ed evidente la responsabilità sociale d’impresa

SA 8000 – SOCIAL  ACCOUNTABILITY

Lo standard SA8000 Social Accountability si pone i seguenti obiettivi:

  • Uniformare i codici di condotta preesistenti
  • Svincolarsi dalle realtà regionali
  • Dare trasparenza al consumatore e agli altri soggetti interessati, in proposito all’atteggiamento sociale delle aziende
  • Migliorare globalmente le condizioni di lavoro
  • Lavorare in parallelo con le organizzazioni del lavoro e per i diritti umani a livello mondiale
  • Fornire un incentivo che dia beneficio ai mercati e ai consumatori.

La vera innovazione consiste nel fatto che si tratta del primo standard di responsabilità sociale che permette alle aziende distributrici, le aziende a marchio ed ai fornitori di garantire condizioni di lavoro “decenti” lungo tutta la catena di fornitura. La globalità dell’impatto di una certificazione di questo tipo rende lo standard una reale garanzia di rispetto sociale e di coerenza non solo all’interno dell’organizzazione certificata ma anche dei propri fornitori. L’obiettivo ultimo, quindi, può essere tradotto come portare il progresso sociale in tutte le realtà, siano esse appartenenti al mondo industrializzato, siano esse appartenenti ai Paesi del Terzo Mondo.

Tale fine viene perseguito attraverso nove requisiti definiti in modo che possano essere applicati a qualunque realtà ed in qualunque parte del Mondo (Lavoro infantile, Lavoro forzato, Salute e sicurezza, Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, Discriminazione, Pratiche disciplinari, Orari di lavoro, Retribuzione, Sistema di gestione).

La SA8000 richiede lo sviluppo di un sistema di gestione trasparente, credibile e verificabile basato su principi che garantiscano il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e dell’impatto delle aziende nell’ambito delle realtà sociali in cui sono inserite.

CORPORATE  SOCIAL  RESPONSIBILITY (CSR)

Essere Socialmente Responsabili significa gestire l’impresa in modo tale da controllarne e migliorarne gli effetti sociali e ambientali. I motivi della adozione del modello CSR possono essere così sintetizzati:

  • miglioramento della reputazione e dell’immagine
  • maggiore competitività
  • attrazione per gli investitori
  • motivazione e fidelizzazione dei dipendenti
  • miglioramento dei rapporti di fiducia con la comunità locale
  • maggiore accesso al credito
  • miglioramento delle relazioni con le autorità

Le parti interessate nell’ambito del CSR sono di seguito illustrate:

IL RUOLO DI M&IT

M&IT Consulting, ha maturato esperienze significative nell’ambito dello sviluppo dei “Sistemi Gestionali” presso realtà pubbliche e private di diverse dimensioni.
L’esperienza ha portato allo sviluppo di “modelli” orientati alla soddisfazione dei clienti e dei cittadini, nel rispetto e tutela dell’ambiente, del territorio e della persona.
M&IT Consulting offre esperienza e competenza per assistere le Aziende nello sviluppo ed adozione del proprio Sistema di Responsabilità Sociale.

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.