Certificazione BS EN 16001
M&IT Consulting: prima azienda italiana con certificazione EN 16001

Bologna – 22 Febbraio 2010, Oggi la società di consulenza M&IT Consulting è diventata la prima azienda in Italia e una delle prime al mondo a raggiungere la certificazione EN 16001.

BSI ha rilasciato a M&IT Consulting la prima certificazione in Italia in accordo a EN 16001, lo standard per i sistemi di gestione dell’energia. M&IT ha conseguito questo risultato attraverso iniziative e attività volte alla riduzione dei consumi energetici che hanno comportato la definizione di una politica energetica, l’analisi dei consumi, la definizione di misure di miglioramento delle performance energetiche, lo sviluppo e l’attuazione di un piano di monitoraggio.

M&IT Consulting nasce nel giugno 2000 con la volontà di sviluppare, sull’intero territorio nazionale, approcci innovativi alla Consulenza di Direzione integrando l’esperienza di consulenti con un forte dinamismo e la valorizzazione delle competenze nell’Information Technology.

Raggiungere la certificazione EN 16001 ha richiesto l’impegno di tutti i dipendenti e della direzione stessa. Il percorso ha previsto l’introduzione di misure sia infrastrutturali (su uffici e impianti/apparecchiature) che di sensibilizzazione del personale. L ’adozione di questi comportamenti virtuosi può essere un buon punto di partenza per le organizzazioni al fine di migliorare le proprie prestazioni energetiche e ottenere tutti i vantaggi che questa certificazione così innovativa è in grado di apportare.

“La nostra politica è da sempre fondata su valori e principi di etica e di responsabilità sociale, con forte attenzione al rispetto delle persone, alla salvaguardia dell’ambiente ed al risparmio energetico” – afferma l’ing. Mauro Nolli, presidente e partner di M&IT Consulting, ed aggiunge – “Per questo l’attuazione del modello EN 16001, integrato con il nostro ormai consolidato sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001, e la relativa certificazione da parte di un ente prestigioso come BSI, ci permette di arricchire la nostra “cultura d’impresa” e di mettere a disposizione dei nostri clienti l’esperienza acquisita, accompagnandoli nel percorso di adozione di questo standard innovativo e nel raggiungimento dei loro obiettivi di risparmio energetico”.

BSI è stato un riferimento costante in tutto il processo grazie alle specifiche esperienze e competenze maturate nel corso dell’ultimo anno. Fin dall’uscita dello standard, nel Luglio 2009, BSI ha preso parte attiva nella diffusione della EN 16001 e nella sensibilizzazione alla problematica energetica, proponendo percorsi formativi per supportare le imprese nell’implementazione e la gestione dei propri sistemi energetici.

Elio Minutella, BSI Country Manager per l’Italia, dice: “ EN 16001 è un passo importante e incoraggiante per tutte le organizzazioni in Italia. Le nostre ricerche dimostrano che l’interesse per un sistema di gestione dell’energia è guidato principalmente dalla potenziale riduzione dei costi prospettata e dal desiderio di proteggere l’ambiente. Lo standard offre questi benefici e supporta le organizzazioni nel raggiungimento della conformità legislativa. Siamo orgogliosi di aver avuto l’opportunità di portare a compimento questa certificazione, prima in Italia, e ci auguriamo che l’ottimo lavoro svolto da M&IT Consulting possa essere d’esempio per tante altre realtà sul nostro territorio ”.

leggi il comunicato su bsigroup.it

Modulo di contatto
Dati personali
Contatti

(* dati obbligatori)

M&IT Consulting Srl
Sede di Bologna: via R. Longhi, 14/a - 40128 Bologna - tel. 051 6313773 - fax 051 4154298
Sede di Monza: via Borgazzi, 27 - 20900 Monza - tel. 039 9718531
Iscritta al R.I. di Bologna | C.F. 91197950370 | P.I. 02086101207 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v.